CURA DEL PRODOTTO

Come prenderti cura delle tue scarpe FRAU.

Abbiamo pensato di fornirti dei consigli per aiutarti a prenderti cura delle tue calzature Frau e preservarne la durata.

Un paio di scarpe nuove non andrebbe mai indossato più di due/tre ore il primo giorno, tre/quattro ore il secondo giorno, quattro/cinque ore il terzo giorno e così via fino a quando il piede non si è abituato completamente ed allora si è pronti per indossarle tutto il giorno.

 

Osservare un intervallo di almeno ventiquattro ore per permettere alle calzature di riposare, quindi non calzare le stesse scarpe per due giorni consecutivi.

Per infilare le scarpe è consigliabile l’uso del calzascarpe, questo aumenterà la durata del contrafforte, l’inserto presente nel tallone tra fodera e tomaia.

 

Si possono evitare pieghe nella pelle usando un tendiscarpe adatto alla misura dopo averle calzate. Si consiglia di usare un tendiscarpe anche per le scarpe che non vengono calzate a lungo.

Non asciugare le scarpe bagnate troppo vicino ai fonti di calore. La pelle si secca in fretta e diventa dura e screpolata. Con la punta appoggiata al pavimento, la calzatura in posizione verticale, inserire della carta all’interno e lasciare assorbire l’umidità.

 

L’utilizzo delle solette aiuta ad allungare la durata delle scarpe assorbendo l’umidità del piede. È importante però toglierle sempre dalle scarpe per farle asciugare e prendere aria.

 

Per una corretta manutenzione delle tue calzature è necessario, innanzitutto, verificare il materiale di cui sono fatte: pelle fiore, nabuk, tela... ogni materiale ha bisogno di uno specifico prodotto.

NABUK

È importante prendersi cura delle scarpe di nabuk regolarmente per mantenerne intatto l’aspetto.

Spazzolare regolarmente con una spazzola morbida e in modo delicato permette di eliminare la polvere e rinvigorire il pelo. Per la protezione da macchie e gocce d’acqua è necessaria un’impermeabilizzazione frequente con l’apposito spray, acquistabile presso rivenditori specializzati e GDO: erogare il prodotto a 25-30 centimetri di distanza dalla scarpa quindi strofinare delicatamente con una spazzola per una distribuzione uniforme.

È sempre consigliato l’utilizzo di prodotti specifici per la pulizia del nabuk, in particolare per la rimozione delle macchie, la scelta migliore è utilizzare un apposito shampoo secco.

TELA – RAFIA - TESSUTO

La tela non richiede grandi sforzi: una spugna, dell’acqua e del sapone neutro.

Basterà strofinarlo sulle scarpe di tela e poi risciacquare usando un panno umido.

 

È importante inumidire la tela e non bagnarla completamente, poi lasciarle asciugare all’aria aperta ma lontano dalla luce diretta del sole per evitare che si formino degli aloni.

 

La rafia, come la tela, necessita di poche cure, per pulirla superficialmente è sufficiente un panno leggermente inumidito e una piccola quantità di detergente delicato.

CAMOSCIO

La pelle scamosciata è tanto bella quanto delicata e per conservarne le caratteristiche nel tempo necessita di cure e prodotti specifici.

Utilizzare una spazzola morbida per rimuovere lo sporco, pettinare e rinvigorire il pelo. Su questo tipo di calzature è possibile utilizzare anche una spazzola in gomma para.

Uno spray impermeabilizzante, usato con la giusta frequenza, aiuta a proteggere il camoscio dalle gocce d’acqua in caso di pioggia. Nel tempo il colore può apparire spento ma con l’utilizzo della camoscina, uno spray con pigmento, è possibile ripristinare l’aspetto originario del colore.

Per le macchie persistenti è consigliato rivolgersi ad un calzolaio che saprà prendersi cura al meglio delle scarpe.

PELLE FIORE

Rimuovere la sporcizia e la polvere, detergere e applicare il lucido per scarpe sono cure che aiutano a garantire una maggiore durata della scarpa in pelle.

Il lucido per scarpe di cuoio è indispensabile per mantenerle brillanti come appena comprate e nutrire la pelle, il colore deve essere simile a quello del pellame, se si usa un lucido neutro le scarpe si scuriranno.

Con l’aiuto di una spazzola a setole morbide spazzolare la superficie della scarpa così da rimuovere la polvere e lo sporco, se necessario si può passare un detergente specifico per eliminare piccole macchioline. Erogare una quantità di lucido sufficiente, non serve eccedere, su un panno di cotone e procedere con la stesura: movimenti leggeri e circolari aiuteranno a distribuire la crema su tutta la superficie. Appena si sarà assorbito, dare un’ultima passata con un panno morbido per eliminare il lucido in eccesso.

PELLE FIORE CON LUCIDO

Sconsigliamo l’utilizzo di lucido per scarpe in pelle nei casi in cui la calzatura presenti un finissaggio particolare.

 

Nel caso in cui la scarpa sia stata trattata con creme in sovratono che creano particolari chiaro-scuri, l’applicazione del lucido determinerà la diminuzione o la scomparsa di questo tipo di trattamento, rendendo il colore della scarpa più uniforme.

VERNICE

Le scarpe in vernice conquistano per la loro lucentezza, tale caratteristica può essere preservata nel tempo grazie alla cura costante.

 

Per rimuovere la polvere è consigliato l’uso di un panno morbido in microfibra mentre per la lucidatura è necessario ricorrere all’uso di prodotti specifici.

MONTONE

Le scarpe in montone hanno la parte esterna scamosciata, per cui è necessario seguire le stesse istruzioni di pulizia e mantenimento della pelle scamosciata.

Utilizzare una spazzola morbida per rimuovere lo sporco, pettinare e rinvigorire il pelo. In caso di piccoli graffi o macchie è possibile procedere con la pulizia tramite gomma pane o gomma para specifica per il camoscio, strofinando delicatamente l’area interessata per eliminare le imperfezioni. Successivamente è necessario procedere con la spazzolatura per eliminare le tracce di gomma e pettinare il camoscio.

La pelliccia interna si può pulire passando un panno umido con una soluzione di acqua e detergente delicato, vietato l’uso di candeggina. Lasciare le calzature asciugare all’aria e aspettare almeno 24 ore prima di indossarle.